in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

domenica 18 agosto 2013

valori senza tempo...


La mia famiglia ha rappresentato per me un punto cardine dal quale non è stato possibile prescindere.
Una famiglia armoniosa, ricca d'amore, che è riuscita a fare di me e dei miei fratelli delle persone " speciali"... vi racconterò, dando seguito a quanto scritto ieri, cosa abbiano rappresentato per me i miei familiari...oggi vi parlerò di nonna Margherita, la madre di mia madre...

chiaro m'è ormai
il tuo lungo silenzio
l'improvviso sorriso
la carezza furtiva
                  margherita
e piano ti spogliavi
dei tuoi petali
piccolo capolino 
rinsecchito
      oggi sai quanto ti ho amata

oggi che il tempo mi prova e mi avvicina alla tua dimensione
oggi che i nostri cuori di madre palpitano per lo stesso tormento
ed a nulla vale il dardo che punta al cielo
il centauro è orba ed azzoppato
hai lottato e sconfitto la fame la miseria la mediocrità l'ottusità
ti sei ritrovata sola con un pensiero morboso
dentro un solo nome: liliana
la tua ragione di vita e di morte
tutto il resto scoloriva faceva meno male
lo scherno era più sopportabile
la crudeltà s'imbellettava d'affetto
quante volte sei morta
quante sei rinata più forte più determinata
la tua vicenda non ha scalfito la granitica bontà
che ti ha sempre connotata
mi sono pasciuta della tua ombra
ho respirato la fragranza delle tue gonne scure
ondeggianti al passo
mi ritrovo ad essere quello che tu sei stata
un faro per molti
una lanterna spesso spenta per me stessa

Nessun commento: