in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

venerdì 23 agosto 2013

L'importanza di un libro...

Viviamo nel mondo della tecnologia , sempre più, s'allontana la pagina scritta...i tablets la fanno da padroni...ma il libro, il vecchio amato-odiato libro, che fine farà? Non conosco la risposta, posso solo dire cosa rappresenta per me e per alcuni cari amici...
Per me " il libro è un compagno di viaggio nel lungo cammino che l'anima compie...strumento di catarsi, di redenzione, di autodistruzione..."
Il mio caro amico Francesco Idotta, scrittore e filosofo, sostiene: "I libri che ho letto hanno segnato le rotte che dal mo cuore conducono verso i porti della gioia, verso gli altri, verso il mondo. Queste rotte, tuttavia, per essere seguite necessitano...di esercizio e forti braccia, perchè c'è sempre il rischio della deriva o dello smarrimento in mari tempestosi...I libri sono come la bussola di una nave.....non si può navigare per troppo tempo senza consultarla....".
Silvana Larocca, mia grande e cara amica ritiene che :"il libro è una finestra aperta sul mondo delle idee altrui, un veicolo di comunicazione perchè lascia il tempo di riflettere, meditare. Il contenuto di un libro diventa patrimonio di tutti e la parola scritta permette un approccio multiforme. Un libro può essere una guida, un maestro, un amico...".
Il mio compagno, Ennio Marra, vero divoratore di pagine - nei diciotto anni della nostra convivenza non l'ho mai visto senza un libro in mano - pensa che: " Un libro è, ogni volta, una nuova avventura. Non ho delle aspettative ma delle curiosità, giacchè si apre una finestra su un mondo sconosciuto e quindi provo piacere nell'affidarmi alle esperienze altrui".
Così dice Fernando Pessoa, nel suo "Libro dell'inquietudine":
"Ho innalzato, amore mio, nel silenzio della mia inquietudine questro libro strano come portoni aperti alla fine di un viale abbandonato...ti offro questo libro perchè so che è bello e inutile.....vi ho messo tutta l'anima a farlo ma non ho mai pensato ad esso mentre lo facevo, solo a me che sono triste......Prega per me quando lo leggi, benedicimi amandomi e scordalo.......che questo libro sia il chiaro di luna che ti rende altra nella notte del Mistero Antico! "
Non si può concludere quì questo post, aspetto che mi diciate la vostra...di certo un libro rappresenta il viaggio di più anime: lo scrittore ed i lettori, e per il tempo, più o meno  breve, della lettura essi saranno accomunati dalla condivisione di una ricchezza antica: la parola, unica possibilità di salvezza e redenzione per il genere umano!

Nessun commento: