in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

giovedì 12 settembre 2013

passeggiata a Lodi.....


...riprendo i miei itinerari alla scoperta del territorio lombardo, mia nuova terra di residenza.
Oggi è la volta di Lodi: un piccolo monile incastonatonel territorio che da Milano scende verso Cremona.
Il centro storico, raccolto e prezioso, si offre al viaggiatore che ne assapora il tempo lento, che lo conduce per i lunghi viali ombrosi del parco moderno - che scorre come un fiume nel centro della città nuova: giardini curati, fiori discreti, cascatelle d'acqua, alti zampilli, alberi imponenti che fungono da rifugio a giovani, novelli Tarzan, alla ricerca di frescura, bambini festanti in mezzo ad un via vai di biciclette che vedono al manubrio individui di tutte le razze e di tutte le età - sino alla piazza dove la cattedrale si erge maestosa e fiera.
Una piaza ampia e spartana, quadrangolare, in cui ogni lato è costituito da portici signorili. Il vocìo è appena un sussurro, il profumo dei dolci alle mandorle s'unisce a quello dei fiori, esposti con gusto e sobrietà.
Poco lontano, si vede il Torrione del Castello, con quel che resta della sua cinta muraria e, quello che un tempo fu il fossato oggi è un ubertoso prato in cui torreggiano alberi  maestosi, uno dei quali si protende, come braccia d'antica castellana prigioniera, verso l'esterno del muro di cinta sino a lambirlo, con un urlo di ritrovata libertà!

Nessun commento: