in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

lunedì 2 settembre 2013

L'amore secondo Pessoa



Da " Il LIbro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa -Oscar Mondadori - pag.273


"Non amiamo mai nessuno. Amiamo soltanto l'idea che ci facciamo di qualcuno.Insomma, amiamo una nostra concezione e, in fondo, noi stessi.
Questo discorso è vero per ogni livello d'amore.Nell'amore sessuale cerchiamo un piacere nostro ottenuto tramite la mediazione di un corpo estraneo. Nell'amore diverso da quello sessuale, cerchiamo un piacere nostro ottenuto tramite la mediazione di una nostra idea.........
Il rapporto tra un'anima e l'altra, attraverso cose così incerte e divergenti come le parole consuete e i gesti che si compiono, è materia di errata complessità. Nell'atto stesso di conoscerci ci disconosciamo. Due persone dicono " ti amo" o lo pensano e lo sentono reciprocamente, ma ciascuna vuole esprimere un'idea diversa, perfino una vita diversa, forse un colore o un aroma diverso, nell'astratta somma di impressioni che costituisce l'attività dell'anima".

1 commento:

francesco ha detto...

Il libro dell'inquietudine di Pessoa è uno dei più belli che io abbia letto. Grazie per aver ricordato questa pagina così significativa.