in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

martedì 10 settembre 2013

omaggio alla mia terra...


" E' il profumo, il calore della mia terra che porto dentro, come linfa, e m'avviluppa imbrigliando la mia energia per trasformarla in perle nere adagiate sui fondali opalescenti dei miei mari.
E' l'antico canto delle Sirene che ammaliarono Ulisse ed io, novello Odisseo, mi lascio andare e le Moire non compiranno scempio nè Cariddi m'atterrerà sulle frange dell'onde che mi rovesceranno nel ventre di Scilla. Là le fauci degli immondi animali perderanno gli acuminati denti e lingue fedeli lambiranno le ferite che la furia delle maree avrà inciso sulla mia pelle.
Stringerò in un abbraccio senza tempo miti e leggende, suggendo il nettare stillato dalle laboriose  mani del contadino poeta che giace ai piedi del fico, teneramente avvinto alla vite.

Arde sotto raggi cocenti
la grande distesa.
Cespugli di cardi
conchiglie
portate da onde sorelle.
Bianchi gabbiani
veleggiano
a ghermire la preda.
Dal mare s'alza
lenta caligine
che
in chiaroscuro disegna
fantasma d'isola. "

da "TERRAGRA" di  Annamaria Barreca  - a cura del Circolo Rhegium Iulii -Reggio Calabria - 2009 

Nessun commento: