in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

venerdì 17 gennaio 2014

un saluto alla mia terra...

Un saluto alla mia terra, maltrattata dalla politica, dai governi e dalle persone disoneste, che l'utilizzano come bidone aspiratutto, tanto a chi può importare se bellezze pesaggistiche come Tropea, Scilla, e tanti altri ridenti paesini della costa tirrenica, sono a rischio di contaminazione....e che dire poi del mare, che in questa costa assume splendidi toni di viola?
La ministro Bonino tranquillizza, altre volte la nostra Calabria è stata usata come discarica per rifiuti tossici pericolosi che sono costati la vita a capitani coraggiosi che hanno tentato di denunciare.
L'Italia è un paese che tiene nascoste le verità e manipola quanto più possibile gli individui...mi sono sbagliata, dovrei dire, gli italiani, e non l'Italia...e quando mi riferisco agli italiani voglio significare coloro che gestiscono il potere, in qualunque modo esso si esprima...
E, mentre " le stelle stanno a guardare", voi, io, conduciamo le nostre vite, assumendo ogni giorno una piccola dose di veleni......
Non potendo difendermi, se non con la parola, vi trascrivo una mia lirica pubblicata nul libro  "TERRAGRA"

" Arde
sotto raggi cocenti
la grande distesa.
Cespugli di cardi
conchiglie
portate da onde
sorelle.
Bianchi gabbiani
veleggiano
a ghermire la preda.
Dal mare s'alza
lenta caligine
che
in chiaroscuro
disegna
fantasma d'isola ".

3 commenti:

francesco ha detto...

Parola, questa terra, come il cosmo intero, è fatta di parola. Il limite umano consiste nell'incapacità di ascoltarla, prima che nell'impossibilità di recitarla. La penombra nella quale abbiamo deciso di gettare la nostra terra, "in mano ai maligni e ai superbi" come scrive De Gregori... quella penombra rischia di accecarci... di annerire lo sguardo e rendere il presente una infinita attesa che qualche cosa possa cambiare da sola. La poesia dovrà sfondare il muro e la forza del verso sopravviverà, anche alle piramidi. TVB

En Soph ha detto...

Sì, è proprio così, Francesco caro, ancora una volta la tua sensibilità coglie quello che lo sguardo miope dei tanti non vede. TVB anch'io!

En Soph ha detto...

Sì, è proprio così, Francesco caro, ancora una volta la tua sensibilità coglie quello che lo sguardo miope dei tanti non vede. TVB anch'io!