in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

mercoledì 30 ottobre 2013

da " Vuoti a perdere"....


da "Vuoti a perdere" di Annamaria Barreca - Laruffa Editore - Reggio Calabria - 2013  (pag.37)

"Quanti uomini ho amato? Me lo chiedo adesso che il fermotempo lascia spazio alla mente pensante, capace di rielaborare emozioni attraverso il filtro della malattia e dell'età. La malattia sono costretta a subirla, l'età mi affligge poco.
Donna senza tempo amo definirmi. Gli anni hanno provato a sottomettermi e qualche volta ci sono riusciti, ma il tutto ha avuto la brevità di vita di una farfalla. Padrona della mia esistenza, questa la mia filosofia  e dell'esistenza hanno fatto parte gli uomini che, nel lungo andare, ho finito col considerare vuoti a perdere, come le bottiglie di birra, di latte, di vino: necessarie per soddisfare arsure ed appetiti, ma altrettanto ingombranti da tenere riposte sugli scaffali di una dispensa o in una cassetta vuota posta in un angolo di un remoto ripostiglio
Una cantinetta mi apre la sua porticina, sono costretta a chinarmi per potervi entrare, come il grande poeta quando si ritirava nel suo laboratorio di scrittura. All'interno sono allineate ancora bottiglie con etichette polverose, alcune già stappate, altre da stappare: Francesco - annata 1985, 1986 - due bottiglie di ottima qualità; Mario - annata 1987 - una sola bottiglia di pessimo vino; Vladimiro - annata 1988,1989 - due bottiglie pregiate e rare; Ivano - annate dal 1989 al 1995 - sei bottiglie, non tutte della stessa qualità  e pregio, spesso dal sentore di tappo; Daniele - annata 1996 - più di una dozzina di bottiglie di vino da meditazione...

Nessun commento: