in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

giovedì 16 aprile 2020

7

Sono nata dall'acqua
nella terra della Fata Morgana
il sole ha salutato il mio vagito
e con me quello dei miei fratelli
Ho respirato la salsedine
e l'eucalipto
ho percorso i sentieri
dell'Aspromonte
boschivi e scoscesi
mi sono fatta fiume
copioso
irruente
infido
Sono scesa a valle
nelle fiumare aride e pietrose
le ho irrorate col mio seme
cercando la mia strada
il mio mare
La mia è una foce ad estuario
che dà vita ai canneti
Mi sono tinta di bianca rena
ho lisciato i fianchi
di barche voluttuose
arenate al sole di marzo
sino ad annegare
nelle salse acque ionie
che hanno stemperato
la mia dolcezza
Ma nulla è per sempre...
Un carretto
il mio mondo con esso
nuove strade da percorrere
nuove stazioni da raggiungere
Oggi respiro brezze alpine
mordo neve e nebbia
mentre la penna racconta di me
di noi
vecchia razza in estinzione
ancora legata a un vagito
a un sorriso a un saluto

Annamaria Barreca - dalla raccolta " Un ombrello pieno di pioggia" - Youcanprint - 2018

Nessun commento: