in sospensione tra cielo e terra...

in sospensione tra cielo e terra...

giovedì 20 ottobre 2016

Alcuni dei commenti critici alla mia raccolta " Arcipelago Alfa", edito da Tracce, Pescara, 1999

“ In questo nuovo libro l’Autrice giunge alla piena maturazione di una poetica centrata su una dimensione estetica particolare, che non si presta alle facili innovazioni formali  pur dimostrando una piena originalità, per raggiungere una notevole qualità dello stile. Caratterizza il testo la versificazione serrata, con versi brevi composti da una sola parola, opportunamente combinata con l’essenzialità dell’espressione, centrata su immagini e simboli di grande intensità. In questa silloge di poesie, quindi, Annamaria Barreca supera ogni istintivo autobiografismo per portare ad un livello allegorico l’Io lirico, in un orizzonte espressivo da cui emerge nettamente un testo denso di contenuti. La raccolta di poesie è corposa e unitaria, particolarmente omogenea stilisticamente.”
Dott. Ubaldo Giacomucci  dalla presentazione di Arcipelago Alfa,  Edizioni Tracce, collana di poesie Anamorfosi, Pescara, dicembre 1999,pagg. 133.

***

“ Attraverso uno stile frammentato, più spesso concitato nel comunicare stati d’animo e pensieri, l’arte espressiva dell’Autrice tende a darci l’essenza delle sue emozioni riprodotte per simboli allusivi e richiami misteriosi alla realtà del vivere: amarezze, illusioni, cadute, ansie fideistiche popolano il suo mondo e la parola si fa, quindi, essenza e segno esistenziale a un tempo. Lo stile così asciutto e sintetico ben accompagna il ritmo frammentato rendendo merito alle qualità poetiche di Annamaria Barreca.” Dott.ssa  Patrizia Beraud  volume Arcipelago Alfa, Edizioni Tracce, collana di poesie Anamorfosi, Pescara, dicembre 1999, pagg. 133.

Nessun commento: